OLIMPIADI DELLA FISICA

Nelle prime due ore di mercoledì 12 dicembre 2018 (dalle 7.50 alle 9.38) si svolgeranno le fasi di istituto delle Olimpiadi della Fisica.
Saranno coinvolti tutti gli studenti delle classi quarte (per i quali la prova sarà prova trasversale) e gli studenti delle classi quinte del Liceo Scientifico che hanno aderito all’iniziativa secondo l’elenco comunicato.

Primo premio "Storie di Alternanza"

storiaalternanza

Il Liceo Economico Sociale dell’«Avogadro» di Biella si è qualificato al Ma a livello locale, nella sezione Licei, nel concorso Storie di Alternanza della Camera di Commercio di Biella e Vercelli. Si tratta di una iniziativa, giunta alla sua seconda edizione, promossa da Unioncamere e dalle Camere di Commercio italiane, con l’obiettivo di valorizzare e dare visibilità ai racconti dei progetti di alternanza scuola-lavoro per accrescere la qualità e l'efficacia dei percorsi di alternanza ed attivare una proficua collaborazione tra le scuole, le imprese e gli Enti coinvolti, rendendo significativa l’esperienza attraverso il resoconto delle attività svolte e delle competenze maturate nel percorso di alternanza scuola-lavoro.

Premio Biella Letteratura

PremiazioneBiellaLetteratura1

Lusinghiero piazzamento nella sezione riservata alle scuole del Premio Biella Letteratura, intitolata Oggi lavoro con... in cui era richiesto di documentare il giorno di lavoro di un imprenditore locale.
Alla premiazione, avvenuta  sabato 17 novembre, il video Un piacevole ricordo, realizzato da Gabriele Blotto, Erica Favario (4E-LSC) ed Edoardo Siletti (3C-LSC) si è classificato secondo. Tra i dieci finalisti anche il lavoro di Giulio Crema, Stefano Vicario e Vittorio Zia, comunque i migliori nel produrre uno scritto.
La giuria, chiamata a selezionare i lavori presentati da tutte le scuole piemontesi interessate ha giudicato particolarmente interessante stile e sceneggiatura con cui cui è stato valorizzato il lavoro anche dell'imprenditore che nella realtà Biellese "si sporca spesso lui stesso le mani" e la passione che alcuni lavoratori hanno per il proprio lavoro.

Ringraziamenti all'Associazione genitori

Il DS ringrazia i genitori della VIRTUS PULCHERRIMA MERCES
LOGO
Care Amiche, Cari Amici,
a nome del nostro Istituto, Vi ringrazio per il generoso dono di una TOUCH INTERATTIVA che va ad arricchire il parco tecnologico, funzionale a rendere più viva e fruibile la didattica offerta ai nostri allievi. Codesta nobile Associazione di genitori ed ex-allievi del Liceo Scientifico “Amedeo Avogadro” è per noi importante riferimento di un’azione educativa che vogliamo condividere con chi prende a cuore la vita della nostra scuola.
Nel rinnovarVi i miei più sinceri sentimenti di stima e di amicizia, Vi saluto cordialmente.
Dott. Donato GENTILE