Olimpiadi della Matematica

Si sono concluse domenica 07 maggio 2017 a Cesenatico le Olimpiadi della Matematica.

olimpiadimatematica3

Per la gara individuale sono stati quasi 250.000 le studentesse e gli studenti coinvolti nelle precedenti fasi di selezione (di istituto e distrettuale). Di questi in 300 si sono classificati per la finale a Cesenatico e hanno dovuto affrontare, senza l’utilizzo della calcolatrice, la soluzione di sei problemi su algebra, geometria e calcolo della probabilità per un massimo di 42 punti totali. Sono state assegnate 25 medaglie d’oro, 59 medaglie d’argento e 73 medaglie di bronzo. E’ stato inoltre dato un attestato di menzione d’onore a chi ha risolto correttamente un esercizio.
La provincia di Biella-Vercelli era rappresentata dagli studenti del Liceo Scientifico Avogadro di Biella: Marianna Crupi, Davide Colpo e Andrea Ortone. Nonostante la difficoltà degli esercizi i ragazzi hanno saputo affrontare la prova con determinazione, concentrazione e tenacia. Marianna Crupi si è aggiudicata una meritatissima medaglia di bronzo, Davide Colpo e Andrea Ortone una menzione d’onore. Un risultato che li ricompensa per l’impegno speso in preparazione di questa fase.