Olimpiadi della Fisica: 31° Gara Nazionale

Alla Gara Nazionale della trentunesima edizione delle Olimpiadi della Fisica, tenutasi a Senigallia dal 19 al 22 aprile 2017 hanno partecipato 104 studenti provenienti da tutta Italia selezionati tra 50.000 ragazze e ragazzi che hanno affrontato la Gara d’Istituto che si è tenuta in 850 scuole il 15 dicembre 2016. La Gara Nazionale prevede lo svolgimento di due prove: una di tipo sperimentale e una teorica. Nella prova sperimentale i ragazzi, dotati di strumentazione povera, hanno dovuto ricavare i coefficienti relativi al moto di un magnete sottoposto a forze induttive e di attrito, mentre nella prova teorica si sono cimentati nella risoluzione di tre problemi articolati in più punti, riguardanti principalmente meccanica, ottica e fisica moderna.

olimpiadifisicamedaglie dargento
I nostri alunni Marianna Crupi (5ª B sc) e Davide Colpo (4ª C sc) hanno conquistato, per la prima volta nella storia della nostra scuola, rispettivamente una medaglia d’argento e una di bronzo. Le medaglie vengono assegnate in base a fasce di merito: viene calcolata la media del punteggio dei migliori cinque partecipanti, chi ottiene un punteggio superiore al 90% ottiene la medaglia d’oro, chi supera il 70%, quella d’argento e chi è oltre il 50%, quella di bronzo.
Gli studenti sono stati accompagnati nella loro preparazione da un corso tenuto da vari docenti del Dipartimento di Matematica e Fisica.