Valutazione di ISTITUTO

autovalutazione1

Autovalutazione

Verificare lo standard del nostro Istituto

La scuola ha avviato alcune procedure di autovalutazione che possono svilupparsi in parallelo o integrarsi con quelle previste a livello ministeriale.
In particolare sono oggetto di valutazione:

1) la percezione del grado di soddisfazione da parte di:

• allievi;
  • genitori;
  • docenti,
  • personale A.T.A.
sui temi:
  • valutazione della didattica
  • attività extra-curricolari

2) i progetti inseriti nel POF

I  risultati del questionario di fine anno scolastico sono rappresenti al Collegio dei docenti in quanto elementi per la valutazione dell’attività didattica  e per il  piano  di miglioramento (PDM).
Grazie ad un preciso lavoro collegiale teso al miglioramento degli standard di qualità, il nostro liceo ha acquisito il “Marchio SAPERI per la Qualità e l’Eccellenza della scuola”, di proprietà dell’USR Piemonte, che è propedeutico e nello stesso tempo complementare rispetto agli standard ISO 9001: 2008 e ai modelli di autovalutazione per l’eccellenza EFQM e CAF. Il “Marchio” è nato in Piemonte e si è sviluppato a livello nazionale. Il progetto Marchio SAPERI ha i seguenti obiettivi: diffondere nelle scuole la cultura della Qualità, attraverso la diffusione dei principi del TQM, per il miglioramento continuo in particolare dei processi di insegnamento e apprendimento; valorizzare la qualità esistente all’interno degli istituti piemontesi e diffondere le migliori pratiche; favorire il confronto tra le scuole mediante audit (peer assessment), attività di confronto (benchmarking) e autovalutazioni secondo i modelli d’ eccellenza europei (EFQM / CAF).

VISUALIZZA I RISULTATI DEI QUESTIONARI

Autovalutazione anno scolastico 2012.13