Progetto diderot

diderot1

Allargamento dell'OFFERTA FORMATIVA

PROGETTO DIDEROT

Il progetto Diderot, giunto quest'anno alla decima edizione, offre agli studenti di tutti gli Istituti di istruzione primaria e secondaria di I e II grado del Piemonte e della Valle d’Aosta l'opportunità di conoscere ed avvicinarsi all’arte ed alla Matematica, all’educazione civica e al computing, alla tutela della salute e alla storia, all’etica e allo sviluppo sostenibile, al giornalismo e alla filosofia.
Il Progetto Diderot, potenzia la didattica di base offerta dalle scuole e  diffonde i valori fondanti la società civile.
La nostra scuola ha aderito al Progetto con sei classi, tre terze e tre quarte del Liceo Scientifico, e partecipa alla linea progettuale “DIGITAL MATE TRAINING”. Questo progetto si propone di rafforzare le abilità matematiche-informatiche degli studenti aderenti, al fine di trasmettere loro le competenze necessarie per effettuare la risoluzione di problemi matematici, attraverso l’utilizzo di un Ambiente di Calcolo Evoluto (ACE) che consente il calcolo simbolico, il calcolo numerico e la visualizzazione geometrica in 2 e 3 dimensioni.

La proposta progettuale prevede un training che si articola in un incontro per ogni classe, presso il laboratorio informatico, tenuto da due divulgatori. Successivamente gli studenti avranno la possibilità di allenarsi in piattaforma e-learning, che propone loro diverse attività.  Seguirà una prima selezione, che terminerà con alcune gare che consentiranno di aggiudicarsi buoni acquisto per materiale didattico.