Serata681
Serata682

L'Istituto

Il .

Il Liceo Scientifico di Biella è stato fondato nell’anno scolastico 1945/46 quale sezione staccata dell’Istituto “G. Ferraris” di Torino. Dalle iniziali due classi, si arrivò  ad un corso completo di cinque classi nell'anno scolastico 1948/49 e nel settembre del 1953 il Decreto del Presidente della Repubblica 19 settembre 1952 firmato Luigi Einaudi ne sancì l'autonomia.

Nell'anno in corso il Liceo Scientifico "A.Avogadro" occupa tre sedi sulle quali sono collocate 54 classi per complessivi 1221 studenti distribuiti sugli indirizzi della riforma (nuovo ordinamento):

• liceo scientifico;
• liceo delle scienze umane;
• liceo delle scienze umane opzione economico-sociale

Oltre alla sede principale di via Galimberti, le classi sono collocate in due succursali ubicate in Biella: una in via Trivero 5, dove trovano collocazione le classi del liceo delle scienze umane e del biennio del liceo delle scienze umane opzione economico- sociale, e una in vai Cavour 4, in cui trovano collocazione le classi quinte di liceo scientifico.

In ognuna delle sedi è presente un delegato del Dirigente scolastico che cura gli aspetti corganizzativi contingenti e un ufficio di segreteria a cui docenti e studenti possono fare riferimento.