Primo premio "Storie di Alternanza"

storiaalternanza

Il Liceo Economico Sociale dell’«Avogadro» di Biella si è qualificato al Ma a livello locale, nella sezione Licei, nel concorso Storie di Alternanza della Camera di Commercio di Biella e Vercelli. Si tratta di una iniziativa, giunta alla sua seconda edizione, promossa da Unioncamere e dalle Camere di Commercio italiane, con l’obiettivo di valorizzare e dare visibilità ai racconti dei progetti di alternanza scuola-lavoro per accrescere la qualità e l'efficacia dei percorsi di alternanza ed attivare una proficua collaborazione tra le scuole, le imprese e gli Enti coinvolti, rendendo significativa l’esperienza attraverso il resoconto delle attività svolte e delle competenze maturate nel percorso di alternanza scuola-lavoro.
Il LES dell’«Avogadro» si è aggiudicato 750 euro da spendere in attrezzature informatiche a vantaggio della scuola grazie ad un gruppo di ex-allievi delle Classi Quinte dello scorso anno. Matteo Mantovani e Francesco Ronchi della ex 5A e Alice Allara, Tommaso Barzan, Mattia Giannotto, Sebastiano Khara, Francesca Leardi, Ludovica Renaldo della ex 5B hanno ideato e realizzato il video «Ordinary job for extraordinary people», in cui hanno presentano in maniera originale la loro esperienza e, in particolare, gli inserimenti dei lavoratori svantaggiati presso il settore intralogistica nello stabilimento bonprix di Valdengo (BI), realizzati con il tramite della Cooperativa Sociale dell’Orso Blu.
Il video, presentato a suo tempo alla presenza dei vertici di bonprix Italia, rappresenta il prodotto finale di un lavoro di piena sinergia con l’Azienda e la Cooperativa Sociale che ha permesso  agli studenti di approfondire “sul campo” gli aspetti relativi al mercato del lavoro, alla funzione delle cooperative sociali, al sistema del Welfare, alla comunicazione aziendale attraverso i social media, raccordando tali temi con quanto sviluppato in classe nelle discipline di indirizzo, in particolare Diritto ed Economia (prof. Giovanni Parlamento) e Scienze Umane (prof.sse Sonia Benna e Maria Chiara Cavagna), i cui docenti sono stati parte attiva nell’elaborazione del prodotto finale. Agli ex studenti del Liceo, che hanno conseguito il diploma nel luglio scorso, vanno i complimenti e i ringraziamenti della scuola per il premio che arricchirà la dotazione tecnologica del Liceo.

Ai vincitori,

ALLARA Alice 5B LES
BARZAN Tommaso 5B LES
GIANNOTTO Mattia  5B LES
KHARA Sebastiano 5B LES
LEARDI Francesca 5B LES
MANTOVANI  Matteo 5A LES
RENALDO Ludovica 5B LES
RONCHI Francesco 5A LES

che hanno terminato i loro studi liceali nel luglio scorso, vanno  i complimenti e i ringraziamenti della scuola,  per il premio che arricchirà la dotazione tecnologica del loro Liceo.