Incontro con la Vice Presidente della Corte Costituzionale

Il .

cortecost
 
A questo link diretto troverete foto, video e rassegna stampa relativi all'incontro con la prof.ssa Marta Cartabia:
Nella cartella dei video sono disponibili sia una sintesi della giornata (della durata di una ventina di minuti) sia la lectio magistralis integrale, compresi gli interventi completi da parte degli studenti e le risposte della prof.ssa Cartabia.
 
Ci permettimo di suggerire di dare un'occhiata alla ripresa integrale perché l'intervento della Vice Presidente della Corte costituisce, a nostro giudizio, una significativa lezione non solo di storia del diritto, ma di didattica in senso lato: competenza, autorevolezza, cristallina chiarezza nello sviluppo del pensiero hanno inchiodato l'attenzione di più di cento persone per oltre quaranta minuti. 
Nella mattinata di venerdì 23 marzo, a partire dalle ore 9.30, l’Aula Magna del Liceo «Amedeo Avogadro» di Biella ha ospitato la visita della Vice Presidente della Corte Costituzionale prof.ssa Marta Cartabia. L’«Avogadro», unica scuola piemontese oltre a un Liceo del capoluogo, è stato selezionato tra gli istituti superiori di tutta Italia nell’ambito dell’iniziativa denominata “Viaggio in Italia: la Corte costituzionale nelle scuole”, cominciata ufficialmente nel gennaio di quest’anno, e che ha avvicinato l’attività della Corte agli studenti di varie città, tra cui Roma, Firenze, Pisa, Napoli, Milano, Palermo, ecc. Quella di Biella, per la precisione, è stata la diciottesima tappa del tour.