Olimpiadi di matematica

Il .

olimpiadimatefemm
Si è svolta venerdì 19 gennaio a Torino la seconda edizione della fase regionale - Olimpiadi della Matematica gara a squadre femminile; 43 squadre provenienti dal Piemonte, da Verona, da Arezzo, da Brindisi e da Milano si sono sfidate nella risoluzione di 24 problemi matematici (logica, geometria, probabilità…). 
Nella stessa giornata ci sono state 4 fasi regionali  per un totale di 205 squadre, ognuna delle quali composta da 7 studentesse di cui una capitana e una consegnatrice.
Il Liceo Avogadro ha partecipato per la prima volta questo anno, e la nostra squadra si è classificata 23-esima nella fase regionale di Torino e 94-esima nella graduatoria su scala nazionale.
Le ragazze  hanno affrontato la competizione con determinazione, correttezza e spirito di squadra. Hanno vissuto un’esperienza unica ed entusiasmante: sono riuscite a svolgere correttamente il quesito jolly, sono riuscite a essere prime in classifica per 30 secondi;  hanno però dovuto arrendersi di fronte ai quesiti di probabilità in quanto quasi tutte di classe terza e seconda. 
Complimenti a tutte loro e………….vedremo l’anno prossimo!!!