La matematica non è un'opinione...

Il .

... ma arte.

escher

Non una volta mi diedero una sufficienza in matematica […] La cosa buffa è che, a quanto pare, io utilizzo teorie matematiche senza saperlo. […] E io che vado in giro con gente colta quasi fossi loro fratello o collega. Non riescono neppure a immaginarsi che io non ne capisco nulla.
Maurits Cornelis Escher (1898 – 1972), è stato un incisore ed artista olandese. Un intellettuale curioso ed appassionato, che ha espresso la sua arte in modo del tutto inedito ed unico: tutti abbiamo visto almeno una volta una sua opera, e tutti ci siamo soffermati ad osservarla, ammaliati da tanta precisione.
Una precisione che, non a torto, possiamo definire matematica. Dietro la geometria apparentemente semplice di pesci, uccelli, formiche e soldati che si rincorrono, si nasconde studio, calcoli ed una maestria unica.
Ma perché si parla di Escher e di matematica?
 

Tennistavolo

Il .

Il 14 marzo si sono svolte nella palestra dell’IIS Q. Sella le fasi provinciali di Tennistavolo con molte squadre delle scuole medie inferiori e superiori. Portacolori per il Liceo la squadra composta da Pietro Furno e Remus Ozarchevici. Negli ottavi del girone a quattro ottima condotta di gara dei nostri, con tre vittorie e ammissione diretta alla semifinale, vinta poi sul Bona. In finale la forte squadra dell’Iti vince ma non senza problemi. Bravi, Pietro e Remus: Bell’argento sul podio!

Sci fase regionale 

Il .

Bardonecchia 21 febbraio 2019
Bronzo per la squadra di snowboard composta da Martino Villa e Gabriele Sella. Una conferma per il terzo anno consecutivo della coppia di ferro, veri alpinisti con quel pizzico di avventura nel sangue. 
Nello slalom miglior risultato per Patti Nicola giunto 7^.

25-29/03/19 Consigli di classe

Il .

I consigli di classe sono convocati, per i primi quindici minuti in presenza dei soli docenti e nei secondi quindici minuti alla presenza dei genitori e degli allievi, secondo il calendario allegato e con il seguente ordine del giorno:
1) andamento generale della classe;
2) adozione libri di testo;
3) varie ed eventuali.
Allegati:
Scarica questo file (CONSIGLI DI CLASSE.pdf)CONSIGLI DI CLASSE.pdf[ ]133 kB

Libri in pillole

Il .

libriinpillole
 
Al link potete trovare alcuni filmati che le classi hanno realizzato per partecipare alla Gara Letteraria che da anni viene disputata nel nostro Liceo.
La sezione è stata chiamata LIBRI IN PILLOLE percè non contiene "riassunti" dei romanzi corrispondenti, ma ri-creazioni artistiche delle diverse vicende.
Troverete notevole la capacità dei ragazzi di adattare il linguaggio della pagina scritta ad un'altra forma di comunicazione che, ovviamente, risponde a regole e logiche diverse.

BORSE DI STUDIO LIONS

Il .

borsa di studio
Si comunica che il Lions Club Biella Bugella Civitas ha istituito n. 2 borse di studio di € 500,00 ciascuna per gli allievi del nostro liceo che abbiano buoni risultati scolastici e si trovino in situazione di disagiate condizioni familiari sia a livello economico sia a livello personale (perdita dei genitori, malattia degli stessi o altro).
I candidati dovranno presentare domanda al Lions per il tramite della scuola compilando l’allegato modulo di richiesta che dovrà essere consegnato in segreteria didattica entro e non oltre venerdì 15 marzo 2019.
Allegati:
Scarica questo file (LIONS.pdf)LIONS.pdf[ ]20 kB

Scuola di orientamento universitario 2019 - classi 4

Il .

Si comunica che a seguito della nascita della Federazione tra la Scuola Superiore Sant’Anna, la Scuola Normale Superiore e la Scuola Universitaria Superiore IUSS di Pavia, saranno previsti altri tre corsi di orientamento universitario che si terranno nei mesi di giugno e luglio secondo il seguente calendario: - 24-28 giugno a Pisa – 80 partecipanti - 1-6 luglio a Pavia – 50 partecipanti - 8-12 luglio a Pisa – 100 partecipanti.

CINEMA E SOCIETA’ (70-80-90)

Il .

6 FILM 6 STORIE 6 REGISTI 6 COLONNE SONORE
6 incontri di 2 h ciascuno per scoprire o riscoprire alcuni classici della cinematografia del secolo scorso, attraverso il racconto del loro impatto sulla cultura di massa.
A cura del prof. F. Scanzio
Cinema e società story:
ARANCIA MECCANICA (1971) Stanley Kubrick
BLADE RUNNER (1982) di Ridley Scott 
PULP FICTION (1994) di Quentin Tarantino
APOCALYPSE NOW (1979) di Francis Ford Coppola 
L’ULTIMO IMPERATORE (1987) di Bernardo Bertolucci 
THE TRUMAN SHO" (1998) di Peter WEIR
Amministrazione trasparente

Amministrazione trasparente

Accedi per consultare le NEWS dall'amministrazione
Albo on line pubblicità legale

Albo on line pubblicità legale

Accedi per consultare l'albo del NOSTRO Istituto
Graduatorie di Istituto

Graduatorie di Istituto

Accedi per consultare le graduatorie e le nomine del personale Docente e ATA
Comunicati

Comunicati

Accedi per consultare tutte le ultime notizie dal mondo del lavoro

SAVE THE DATE

VIDEO AVOGADRO

Il progetto Video Avogadro prevede la creazione di un archivio di filmati che diano conto delle numerose iniziative promosse dalla nostra scuola.
Video AVOGADRO si articola nelle seguenti sezioni:
  • Video NEWS in cui trovano spazio i resoconti di convegni, conferenze, mostre, concorsi, uscite sul territorio, attività sportive, ecc. Tutto è materiale adatto ad arricchire la nostra galleria e tutti, studenti e docenti, possono collaborare filmando con qualsiasi specifica tecnica le attività in cui sono coinvolti.
  • Video DIDATTICA in cui vengono raccolti filmati realizzati nel presente e in passato da e con allievi della scuola. Si tratta di video che potrebbero essere utilizzati come supporto alla normale attività didattica.
Il materiale potrà essere inviato al Prof. Riccardo Quaglia (riccardo.quaglia@liceoavogadrobiella.net).

VAI A VIDEOAVOGADRO

VideoNEWS  VideoDIDATTICA1 

Certificazioni ECDL

Ogni studente ha la possibilità di conseguire la Patente Europea di Informatica (ECDL), frequentando i corsi di preparazione tenuti da docenti interni.
Consulta i link qui sotto in sequenza per saperne di più.
 

RICHIESTA SKILLS CARD   

PROCEDURA ISCRIZIONE ESAMI   

MODULI DI RICHIESTA   

CALENDARIO SESSIONI D'ESAME   

ECDLaica

LES - Liceo Economico Sociale

Il liceo economico-sociale è il “liceo della contemporaneità”, nato per l’esigenza di un nuovo profilo di studi capace di portare il mondo nelle aule di scuola e di dotare i suoi allievi dei linguaggi necessari per cominciare a “leggerlo”
les3 
 

Esperienze multimediali

Alcune delle attività vissute dalle classi 2.0, TEC e DMA. Un nuovo modo di imparare maturando nuove competenze e sfruttando le potenzialità delle tecnologie multimediali.
 
media

Scienze motorie

Tutte le iniziative e gli eventi organizzati dal Dipartimento di Scienze Motorie e Sportive.  
Risultati    
 
sport
treccorsi07.10.18
Situazione al 07.10.2018
 
I buoni - aziende Esselunga (Amici di scuola) e IperCoop-NovaCoop (Coop per la scuola) - consegnati da ogni sede sono convertiti in gemme virtuali, con peso differente tra i corsi, per equilibrare la differenza di utenza tra lo scientifico e le altre due unità. 

Formazione docenti

Formazionedoc2

AREA RISERVATA ai DOCENTI

Da questo link è possibile accedere allle informazioni e al materiale dei vari corsi di formazione attivati per i docenti nell'anno scolastico in corso. Si ricorda che l'accesso può avvenire solo con le proprie credenziali riservate.